Percorsi educativi per i bambini

“PERCORSI EDUCATIVI” è un nuovo progetto nato per i bambini. La mia esperienza scolastica in qualità di tutor in una classe di bimbi di 5 anni mi ha insegnato moltissimo. Amo i bambini, la loro semplicità, fantasia, spontaneità, la loro attenzione, curiosità e la loro voglia di imparare mi hanno portato a pensare a questo progetto.

I laboratori a scuola prevedevano un corso di origami, i bambini sono stati fantastici. Anche se così piccoli, hanno imparato a piegare la carta con precisione e pazienza. Ed è qui che voglio arrivare… E’ importante che i bambini si abituino già da piccoli ad avere pazienza, a essere concentrati in quello che fanno, attraverso gesti manuali imparare la precisione e la calma.

Nasce così questo progetto, per chi lo desidera saranno disponibili dei kit dove all’interno troverete:

UN ALFABETO dove il bambino giocando imparerà a porre attenzione alle singole lettere cercando di scriverle bene

PERSONAGGI o OGGETTI in ORIGAMI con tutti i passaggi fatti su singoli fogli di carta, questo per permettere al bambino di capire le singole pieghe, nelle pieghe identificare le possibili figure geometriche e piegando e “dispiegando” la carta analizzare i singoli passaggi restando concentrato su quello che vede.

LE CORNICETTE singole figure fatte di quadretti dove il bambino imparerà la precisione, e a contare i quadretti per ottenere il soggetto desiderato

I PUNTINI anche i puntini daranno dei risultanti sorprendenti creando non solo delle immagini ma anche degli effetti di chiaro e scuro a seconda della densità con la quale si realizzano.

Infine per ogni singola lettera dell’alfabeto ci sarà una parola ad es. “a” e “anatra” “b” “balena” per aituare il bambino ad associare ad ogni lettera una o più parole.

Di seguito metterò qualche foto per darvi un’ idea di come si realizzerà il tutto. Ci tengo a sottolineare che il prezzo è molto contenuto mi rendo conto di come, per tutti, questo sia un momento davvero difficile. Se vi può interessare sarò felice di darvi ulteriori informazioni.

A presto

Elisabetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: